Fibre naturali - cotone

Fibre naturali - cotone
Fibre naturali - cotone

Il cotone è la fibra naturale più utilizzata al mondo,  dall'arabo "Katun" (parte delle terre conquistate), dopo il lino e la lana è la fibra tessile più antica.

La caratteristica principale del cotone è l'alto assorbimento di umidità.  La fibra di cotone non è elettrostatica, non infeltrisce, ha altissima igroscopicità, per cui assorbe la traspirazione, non irrita la pelle, non produce allergie e si può stirare ad alte temperature perché non brucia facilmente. Il cotone è inoltre estremamente versatile e  molto resistente  all'usura.

Le fibre di cotone sono cave all'interno e quindi formano una sorta di intercapedine che funziona da isolante termico: evitano l'accumulo di calore d'estate e ne impedisce la dispersione in inverno.

I cotoni si classificano a seconda del titolo, mentre la lunghezza della fibra ne determina la qualità: più è lunga, più il cotone è lucente, resistente e pregiato. Di tutta la produzione mondiale solo il 6 per cento raggiunge le caratteristiche di maggior pregio, a fibre lunghe, mentre il 75 per cento è del genere più grossolano.
Le fibre lunghe, in particolare, non sono soggette al fenomeno di "pilling", cioè alla fuoriuscita dei capi estremi dei fili, che dà alla superficie un aspetto peloso e opaco a causa dei bioccoli (le antiestetiche palline di filo così comuni nella lana).

Aumenta la sua resistenza se bagnato. Se il cotone è bianco durante il lavaggio si può adoperare la candeggina, se colorato solo quella delicata, ma con moderazione.

TERRY LIFE di Milano Gestioni S.r.l.

Strada Bobbiese 3, 29122 Piacenza (PC)

Partita IVA  07242980964

Tel. +39 0523652545 | 

 

Terry LIfe a piacenza, PC, IT su Houzz