Con il lino, le lenzuola sono per tutte le stagioni

Perfetto in estate per la sua freschezza, il lino d'inverno filtra il calore del corpo alle coperte e mantiene il letto tiepido. Per questo, le lenzuola in lino sono l’ideale per tutto l’anno.

Oltre ad alzare il riscaldamento, in inverno si cambiano abitudini, il guardaroba e le gomme dell’automobile. Per la notte, poi, è meglio aggiungere una coperta in più, ma le lenzuola puoi tenere le stesse, se il materiale di cui sono fatte è il lino

La prendiamo un po’ alla larga e ti raccontiamo di che cosa stiamo parlando.

UN PO’ DI STORIA

Il lino è una fibra cellulosica derivata dal fusto della Pianta di Lino, e probabilmente la fibra tessile più antica del mondo. Testimonianze fanno risalire la sua origine all’età della pietra (alcuni reperti sono datati 8.000 anni a.C). Stiamo parlando di civiltà egiziane e assiro-babilonesi, per intenderci.

La sua diffusione è dovuta principalmente ai Romani e ai Fenici e la sua coltivazione si sviluppò in varie zone dell’Europa settentrionale per poi diventare un elemento costante nelle attività tessile.

UNA FIBRA NOBILE

Il lino può essere considerato una fibra d’élite, in virtù delle sue principali caratteristiche. Proviamo ad elencarle: 

  • resistenza all’usura;
  • la durata;
  • la freschezza;
  • igienicità;
  • la sua lucentezza;
  • si lava facilmente;
  • è un anallergico e antibatterico naturale;
  • è ipoallergenico e garantisce tolleranza anche per le pelli più sensibili;
  • ha uno dei più elevati indici di comfort.

IL LINO PER L’AMBIENTE

A questo, aggiungiamo che il lino è un materiale assolutamente sostenibile, 100% riciclabile e biodegradabile. E in questi tempi di allarme ecologico è ormai doveroso valutare i nostri acquisti tenendo conto anche dell’impatto ambientale che le nostre scelte possono avere.   

IDEALE IN ESTATE E IN INVERNO

Ma il dettaglio che noi di Terry Life vorremo sottolineare, almeno in questa sede, è il fatto che il lino offre il miglior compromesso tra freschezza e capacità di mantenere un calore costante.

In pratica è un perfetto termoregolatore: se in estate è capace di assorbire l’umidità, mantenendo il letto sempre fresco e pulito, nelle fredde notti di inverno le lenzuola di lino trasferiscono il calore corporeo alle coperte mantenendo il letto tiepido.

Quindi, per i prossimi mesi puoi dormire su due guanciali, oppure su uno, se preferisci, purché le lenzuola siano in lino.

Scopri i nostri prodotti per la tua camera da letto

TERRY LIFE di Milano Gestioni S.r.l.

Strada Bobbiese 3, 29122 Piacenza (PC)

Partita IVA  07242980964

Tel. +39 0523652545 | 

 

Terry LIfe a piacenza, PC, IT su Houzz